VLC ha moltissimi vantaggi dalla sua parte, partendo dalla sua natura libera, infatti VLC media player è un programma gratis ed open source nato dal progetto VideoLAN.
Inoltre VLC supporta nativamente moltissimi codec audio e video, così come DVD, VCD, Blu-Ray e diversi protocolli streaming. Senza bisogno di pacchetti aggiuntivi VLC è in grado di riprodurre file MPEG-2, H.264, DivX, MPEG-4, WebM, WMV player.
VLC è poi disponibile praticamente per ogni sistema operativo, vale a dire Windows, Linux, Mac OS X e Unix. VLC in pratica rappresenta il lettore multimediale universale, in grado di girare su ogni sistema operativo e di leggere praticamente ogni formato video e audio esistente al mondo, compresi quelli più recenti.
VLC ha anche la capacità di convertire i file multimediali in diversi formati, tra le altre caratteristiche è anche possibile visualizzare i video di YouTube nel programma, senza così dover installare il plugin di Flash Player nel browser. Con VLC è possibile anche visualizzare gli streaming di Silverlight.
L’ultima versione rilasciati di VLC media player è la 1.1.12 per Mac OS X e la 1.1.11 per gli altri sistemi. Sul sito ufficiale di VLC è possibile scaricare il programma in maniera completamente gratuita, inoltre VLC vi avviserà in automatico della presenza online di nuove versioni aggiornate.