Il famoso player multimediale VLC fu rimosso dall’App Store di Apple oltre due anni fa, per problemi legati alle licenze. Comparve subito sul Cydia Store in seguito alla rimozione dall’App Store, ma ora è tornato finalmente disponibile per tutti gli utenti del sistema operativo di Apple.
A dire il vero non è cambiato molto dalla versione di due anni fa, infatti VLC propone la stessa interfaccia grafica e le stesse funzioni. I video vengono riprodotti nella maniera in cui si può aspettare, è possibile modificare luminosità, saturazione, contrasto ecc. durante la visione dei video. Aprire i video nell’app è molto semplice, inoltre sono presenti le integrazioni con iTunes e Dropbox. È anche possibile importare video usando un web server da un browser desktop.
VLC per iOS ha anche il supporto ai sottotitoli, permettendo così ai non anglofoni di potersi godere i propri video preferiti con l’aiuto dei sottotitoli stessi. È anche possibile mettere l’app in background durante la riproduzione di un file, così da sentirne solamente l’audio. Inoltre è presente anche una funzione di sicurezza, che permette di nascondere i video presenti nella libreria dell’app ad occhi indiscreti.
VLC supporta la maggior parte dei formati video più popolari che possono essere visti su iOS, è anche possibile modificare l’aspect ratio dei video in maniera molto semplice e veloce, pure durante la riproduzione. VLC per iOS è disponibile per il download gratuito direttamente sull’App Store di Apple. Vale sicuramente la pena di provare ad installare l’app per godersi la riproduzione dei propri video.