Spesso e volentieri, soprattutto per motivi di lavoro, c’è la necessità di aprire file RTF. Capita piuttosto di frequente di ricevere tramite mail dei documenti in formato RTF. Il problema è che non avendo magari una notevole esperienza in ambito informatico, andare nel panico è veramente questione di un attimo. Esistono diverse applicazioni che offrono la possibilità di aprire file RTF in modo molto semplice e rapido.
Come aprire file RTF
Uno dei migliori programmi per aprire file RTF è quello che risponde al nome di WordPad, che è presente di default nei sistemi operativi Windows. Un’alternativa per tutti i vari sistemi operativi MacOS è quella di TextEdit. Quest’ultimo è un editor di testo che viene installato di default ed è particolarmente efficace, dal momento che è molto rapido e semplice da utilizzare.
Ecco tutte le alternative
Un’ottima alternativa per aprire file RTF prende il nome di LibreOffice. Si tratta di una suite davvero molto completa, che offre la possibilità di visualizzare, ma anche di apportare delle modifiche e di salvare dei documenti di testo con Writer. Altrimenti anche Microsoft Word rappresenta un’ottima soluzione per visualizzare, creare e modificare file che abbiano il formato RTF, oltre a supportare un elevato numero di formati.