Autotune, quali sono i migliori programmi da usare

State pensando di registrare una nuovissima canzone sul vostro pc, ma avete raggiunto la fase dell’incisione della traccia vocale e non avete la minima idea di cosa fare? In tutti questi casi, capita di pensare anche solo semplicemente all’uso dell’autotune. Si tratta di un software che riesce ad apportare delle correzioni all’intonazione della voce e non solo.

Il primo passo è inevitabilmente quello di andare alla ricerca dei migliori programmi autotune che si possono scaricare in via del tutto gratuita e che risultano adeguati a tale obiettivo. Stiamo facendo riferimento in modo particolare a dei plugin che si possono aggiungere molto comodamente alla libreria Daw che si sta usando, dal momento che hanno piena compatibilità con un gran numero di software dedicati alla registrazione dell’audio.

Uno dei primi software di autotune risponde al nome di Graillon. Si tratta di un programma di processing vocale che è stato realizzato da parte di Auburn Sounds, e che si può sfruttare soprattutto per via delle sue importanti funzioni di correzione rispetto all’intonazione, ma anche in riferimento all’armonizzazione vocale, pure nel corso delle esibizioni e dei concerti live.

Tante le caratteristiche che balzano all’occhio di Graillon, tra cui il Pitch-Tracking. Si tratta di una funzionalità che, sfruttando la modulazione di diversi valori, permette di rendere più ricca la propria voce, creando degli effetti e dei suoni particolarmente originali. Da provare anche il Pitch Correction, che permette una professionale elaborazione delle frequenze per garantire un suono molto più robotico alla propria voce, senza dimenticare il Pitch Shifter, che permette di effettuare la trasposizione in maniera pratica e pulita della voce in una differente tonalità.

Merita di essere provato anche MAutoPitch. Si tratta di un altro plugin particolarmente interessante che si può sfruttare in via del tutto gratuita per poter apportare delle opportune modifiche alla voce. Questo plugin consente di applicare la correzione in via del tutto automatica alla voce rispetto sia all’intonazione che all’accordatura, con un notevole livello di precisione. Non solo, dal momento che consente pure di inserire degli effetti molto speciali che vanno ad agire direttamente sui formanti. Per chi non lo sapesse, questi ultimi sono delle bande di frequenza che vengono amplificate in maniera tale da avere un impatto diretto sul timbro di un suono ben preciso. In ogni caso, MAutoPitcch fa parte di un vero e proprio bundle di plugin che si possono scaricare direttamente dalla pagina del produttore in maniera molto semplice e rapida, sia per Windows che per Mac.

Lascia un commento