LISTA DEI PROGRAMMI GRATUITI PER LA CATTURA DELLO SCHERMO
Il programma in questione, inoltre, non necessita di alcuna installazione o manutenzione (dal momento che l’aggiornamento, piuttosto frequente, viene effettuato automaticamente) poiché si tratta di uno dei moltissimi add-ons sviluppati per Firefox, uno dei migliori browser web attualmente in circolazione: stiamo parlando, infatti, di Capture Fox, sviluppato da Zafer Gürel, programmatore indipendente.
DIFETTI DI CAPTURE FOX
Vogliamo partire, anacronisticamente, dai difetti di Capture Fox poiché, se correlati ai pregi e ai propositi del suddetto programma, sono davvero pochissimi ed irrilevanti.
I principali, infatti, sono soltanto due, ovverosia il fatto che permetta la registrazione soltanto in formato .avi e che sia disponibile, per ora, esclusivamente per Microsoft Windows XP e Microsoft Windows Vista.
PREGI DI CAPTURE FOX
Detto questo passiamo ad elencare i pregi di Capture Fox, elencandone i migliori in un breve elenco puntato.
– Capture Fox offre la possibilità, come pochi altri, di registrare sia l’intero desktop che una singola porzione, da noi definita, del monitor.
– Capture Fox è estremamente facile da settare poiché le scelte a nostra disposizione si riducono esclusivamente a tre: cattura dell’intero schermo o di una sua porzione, qualità della registrazione (alta, media o bassa) e attivazione della registrazione audio.
– Capture Fox offre due alternative di registrazione audio: o dal microfono (dandoci quindi la possibilità di registrare la nostra voce) o dall’impianto audio (registrando, quindi, quanto avviene sul monitor).
TUTORIAL PER UTILIZZARE CAPTURE FOX
Il seguente video, che potrete anche trovare sulla pagina ufficiale dello sviluppatore (capturefox.com), contiene un’interessante ed esaustivo tutorial grazie al quale imparare ad usare le caratteristiche principali sopra elencate.