Spesso e volentieri si ha la necessità di provvedere all’iscrizione ad uno specifico concorso: quando si scarica il materiale ecco che si trovano dei moduli in formato PDF che devono essere compilati, firmati e poi spediti ad uno specifico indirizzo.
Compilare modulo in PDF: ecco tutti i programmi
Capita che, in tutte queste occasioni, non si abbia la minima idea di cosa fare e soprattutto di come compilare modulo in PDF. Diamo un’occhiata, quindi, a quelli che sono i programmi maggiormente utilizzati per compilare un modulo pdf sul proprio computer, e che si possono spesso scaricare in via del tutto gratuita.
Una delle migliori alternative per compilare modulo in PDF è certamente rappresentata da Adobe Acrobat Reader DC: si tratta del lettore PDF ufficiale di Adobe, che offre la possibilità di eseguire determinate operazioni senza spendere un centesimo, tra cui troviamo anche la compilazione, nonché la firma dei moduli. Se il documento presenta una serie di campi compilabili, è sufficiente fare un click nei diversi campi messi a disposizione, oppure, se non è dotato di tali appositi spazi, ecco che si può sfruttare la voce Compila e firma.
Un altro programma che si può utilizzare per compilare file pdf è sicuramente Foxit Reader. Si tratta di un’ottima alternativa rispetto al classico lettore di Adobe. Foxit Reader, infatti, si può considerare un programma davvero molto leggero e perfettamente funzionale, che può essere usato sia per la visualizzazione che per apportare delle modifiche di file in formato PDF. Tra le principali caratteristiche di tale programma troviamo sicuramente anche il fatto di permettere la compilazione dei vari moduli che si trovano all’interno dei diversi file.
Ci sono comunque tante altre soluzioni che possono tornare utili per tale scopo. Si tratta, ad esempio, di Wondershare PDFElement, un programma che si può scaricare sia per MacOS che per Windows. Questo software si può sfruttare sia per la gestione che per la modifica di documenti in formato PDF e permette anche di apportare cambiamenti oltre che compilare i vari moduli interni. Si può trovare sia nella versione gratuita, sia in quella avanzata a pagamento.
Un altro ottimo programma che si può sfruttare, sempre in via del tutto gratuita, per la compilazione dei vari moduli di un file in formato pdf è senz’altro PDFill Free PDF Editor. Un software che, però, si può scaricare solamente per Windows. Ad una prima occhiata non sembrerebbe, invece, offre tantissime funzionalità, e ovviamente anche la compilazione, nonché la modifica di documenti pdf di differenti tipologie.