Esattamente pochi giorni fa Microsoft ha comunicato di aver cominciato a bloccare gli update per Windows 7 e 8.1 sui pc con i processori Kaby Lake di Intel e Ryzen di AMD. Si tratta di un blocco davvero molto fastidioso. Infatti non consente solo di non ottenere aggiornamenti di feature, ma anche tutti i vari update legati alla sicurezza. L’intento di Microsoft è quello di spingere gli utenti ad usare Windows 10. Alcuni utenti, però, si sono già mobilitati per rilasciare una patch per aggirare il blocco per aggiornare pc windows 7 e 8.1.
Aggiornare pc windows 7: ecco la patch da usare
Windows 7, tra l’altro, è il sistema operativo maggiormente diffuso in tutto il mondo. Un utente di GitHub ha rilasciato una patch che ha come obiettivo proprio rimuovere tale blocco. La patch va ad alterare il file wuaueng.dll di Windows, “camuffando” i processori reali con alcuni fasulli. La patch è stata realizzata mediante varie engineering sull’update KB4012218.
Gli script sono tutti open source
Si tratta di un trucco che, però, non si può usare solamente una volta. Infatti, è necessario effettuare la modifica tutte le volte in cui il file subisce un aggiornamento da remoto. Ovviamente, Microsoft potrebbe ben presto prendere in considerazione di bloccare tale situazione. Ad ogni modo, sono stati diffusi gli script in modo open source. Grazie a tale scelta, qualsiasi utenti può gestire il codice ed evitare che ci siano malware o altri pericoli.