Quando il nostro pc è diventato molto lento anche nell’esecuzione delle più semplici operazioni, allora c’è qualcosa che chiaramente non funziona. La prima cosa da fare è quella di dare un’occhiata al disco fisso. Soprattutto quando sul pc sono stati installati tanti programmi, il pericolo è quello che possano occupare spazio in maniera del tutto disordinata. Volete scoprire quindi come deframmentare Windows 10?
Come deframmentare Windows 10? Sfruttiamo la comoda applicazione
Il nuovo sistema operativo offre un strumento particolarmente efficace per svolgere tale operazione. Per deframmentare Windows 10, quindi, a disposizione degli utenti c’è un’app che permette anche di ottimizzare le unità disco. Quando il livello di deframmentazione è particolarmente elevato, tale operazione può andare avanti per vari minuti.
Si può anche programmare l’esecuzione automatica
Il pregio di deframmentare Windows 10 con l’app apposita è quello di poterla anche programmare ad orari prestabiliti. Per aprire questa applicazione dovrete recarvi sul menu di ricerca e poi scrivere “Deframmenta”. Altrimenti, si può consultare l’assistente vocale Cortana e suggerirgli di svolgere tale operazione. All’interno dell’app è sufficiente andare sulla sezione Ottimizzazione pianificata, si possono modificare le impostazioni per fare in modo di svolgere automaticamente tale processo.