Capita spesso di ritagliarsi un po’ di tempo per fare ordine all’interno del proprio computer e di trovare dei file di cui si ignorava l’esistenza, oppure dimenticati da tempo immemore. È facile, però, che alcuni file non si riescano ad aprire con le normali applicazioni. Il primo pensiero, in questi casi, è quello di non sapere se sul proprio pc c’è un programma adatto alle proprie esigenze.
Come aprire file XML senza scaricare altri programmi
Spesso questo tipo di file si presentano in formato xml e non si riescono ad aprire. Ebbene, non ci sono problemi, dal momento che è sufficiente avere a disposizione i programmi corretti per portare a termine tale operazione. File di tipo xml sono molto facili da aprire, ma è chiaro come sia fondamentale aver effettuato il download del programma corretto.
Per l’apertura di un file XML su Windows, in realtà si può usare anche direttamente il programma Blocco Note oppure WordPad. Infatti, questo programma riesce ad aprire in modo immediato e pratico ogni tipologia di file xml. Per portare a termine questa operazione, è tutto molto semplice: è sufficiente fare un click con il taso destro del mouse sul file xml che si ha intenzione di aprire, per poi scegliere la voce Apri con Blocco Note ed ecco che il gioco è fatto. Stesso discorso anche per quanto riguarda l’editor di base di Windows, ovvero WordPad, che ha la stessa identica funzionalità.
Altrimenti, gli utenti possono scegliere di aprire un file XML anche tramite ogni tipo di browser che viene usato per la navigazione. Ad esempio, sia i browser Chrome che Mozilla, ma anche Edge, Opera e Internet Explorer sono assolutamente in grado di svolgere tale operazione nel giro di qualche secondo. Per portare a termine tale operazione, anche in questo caso non serve grande esperienza: basta fare un click con il tasto destro del mouse su “apri con”. A questo punto non dovrete far altro che puntare sull’opzione browser, scegliendo quello che usate di solito e il gioco anche in questo sarà fatto.
Su Mac, invece, per l’apertura di un file XML bisogna usare il browser Safari, che permette di visualizzare in modo facile, pratico e anche estremamente rapido ogni tipo di file che presenta questo tipo di estensione. L’operazione da svolgere è sempre la stessa, con il click con il tasto destro del mouse sul file xml da aprire e la scelta di usare il browser Safari.