Spesso c’è la necessità di effettuare la scansione di un documento mentre si è in giro per lavoro. Ebbene, non avendo sotto mano la stampante, può risultare un’operazione complicatissima. Invece, tanti non sono a conoscenza della possibilità di usare la fotocamera del cellulare come scanner. È tutto vero, visto che si possono ottenere dei documenti che rasentano la perfezione da poter poi sfruttare per fini lavorativi o anche scolastici ovviamente.
Usare la fotocamera del cellulare come scanner con Google Drive
Per usare la fotocamera del cellulare come scanner con Android, non serve avere chissà quale esperienza con l’uso dello smartphone. Infatti, un’opzione è già presente di default e molti non lo sanno. Si tratta di Drive, l’app ufficiale del servizio di cloud storage di Google, che offre anche questa funzione. L’unico limite deriva dal fatto che non usando la tecnologia OCR, non permette di modificare o selezionare i testi dei file PDF.
La soluzione gratuita di Office Lens
Altrimenti esiste anche un’altra soluzione gratuita, tra le varie proposte, che prende il nome di Office Lens. È un’app che si può scaricare senza pagare alcunché, sviluppata da Microsoft, che offre la possibilità di inquadrare documenti di ogni tipo, foto e quant’altro, usando la fotocamera del cellulare e poi farli diventare dei file PDF, oppure dei file Office che si possono modificare usando poi app come Word.