Fotoritocco gratis, ecco quali sono le migliori soluzioni

Avete la necessità di apportare una serie di piccole modifiche ad alcune foto scattate da poco tempo? Allora c’è la possibilità di sfruttare delle vere e proprie app di fotoritocco gratis, senza dover mettere in conto delle spese maggiori per l’acquisto di un programma completo di ogni funzione per tale scopo.

Diamo uno sguardo a quelli che sono i principali programmi per fotoritocco gratis su pc. In primo luogo, c’è da considerare GIMP, che è disponibile sia su macOS, Linux e Windows. GIMP viene ritenuta da più parti come l’alternativa principale, e proposta in via del tutto gratuita, rispetto a Photoshop. Si tratta, come si può facilmente intuire, di un software in tutto e per tutto open source, che può vantare su una notevole e differenziata gamma di filtri decisamente avanzati e all’avanguardia, che si possono sfruttare per apportare delle modifiche alle foto in modo semplice e pratico.

Un’ottima alternativa è rappresentata da XnConvert. Si tratta di un programma di fotoritocco gratis, che si può considerare una buonissima alternativa rispetto a Photoshop e a GIMP. Un programma che può tornare decisamente utile quando c’è la necessità di apportare delle modifiche a varie foto. È gratis, ma solo ed esclusivamente per usi personali.

Esistono due programmi che si possono usare per il fotoritocco e che sono già disponibili, tra le altre cose, su tantissimi computer. Stiamo facendo riferimento a Paint e all’app Foto. Nel primo caso, si tratta di uno dei software più noti di Windows. Nel corso degli anni Paint è stato migliorato notevolmente, con l’integrazione di tutta una serie di strumenti che sono fondamentali per poter apportare modifiche alle immagini, ma chiaramente in modo amatoriale. Utile anche l’app Foto: si tratta di un visualizzatore che è presente di default sui sistemi operativi Windows, che mette a disposizione degli utenti anche un buon numero di strumenti dedicati all’editing. È chiaro che non si tratta di strumenti eccessivamente avanzati, ma che sono più che sufficienti per l’amatore medio.

Per chi usa Mac, invece, le immagini si possono ritoccare in via del tutto gratuita e senza troppi problemi sia con il programma GIMP che con XnConvert. Altrimenti, si può pensare di usare anche l’app Foto, che è disponibile di default all’interno dei sistemi operativi con MacOS. Tra i vari portali online che mettono a disposizione tale opportunità troviamo anche Photopea, un’app web facile e pratica da usare.

Lascia un commento