Avete dei problemi nel mettere a fuoco le foto e non avete la minima idea di quale programma sia meglio utilizzare in questi casi? Allora, la soluzione più adatta è quella di scandagliare il web alla ricerca di qualche efficace soluzione. Di programmi ce ne sono veramente tantissimi a tale scopo, ma è chiaro come solo alcuni riescono a fare effettivamente quanto promettono.
Mettere a fuoco le foto con Unshake
Tra i migliori programmi per mettere a fuoco le foto troviamo indubbiamente anche Unshake. Si tratta di un’applicazione che si può scaricare in via del tutto gratuita e che consente di mettere a fuoco tutte quelle immagini che sono sfocate e anche mosse. Con questo programma c’è l’opportunità anche di inserire tutta una serie di filtri che sono stati appositamente sviluppati per tale obiettivo. Questo programma ha il vantaggio di essere universale, dal momento che si può utilizzare senza alcun problema su Linux, MacOS e Windows.
Per fare in modo che il programma Unshake funzioni alla perfezione, serve che sul proprio pc si sia provveduto all’installazione di Java. L’uso di tale software ha dalla sua anche una notevole semplicità. È sufficiente scegliere la foto che si ha intenzione di correggere e poi impostare i vari filtri che si devono applicare alla stessa, in modo tale da rimuovere una volta per tutte i difetti.
Un’ottima alternativa per mettere a fuoco le immagini è certamente rappresentata a SmartDeblur. Si tratta di un programma che si può scaricare non solamente su Windows, ma anche su MacOS. Uno dei principali vantaggi di sfruttare un software del genere è certamente la facilità d’uso, dal momento che permette di sistemare le foto senza dover usare dei programmi fin troppo complicati.
Molto interessante notare come SmartDeblur offra un algoritmo di deblurring che è in grado di individuare e di provvedere all’eliminazione di tutti quei motivi di sfocatura all’interno di un’immagine in via del tutto automatica. I risultati, poi, sono davvero ottimi e non c’è bisogno di fare nemmeno fatica. È chiaro come lo svantaggio di questo programma è quello di non essere gratuito, visto che la licenza base presenta un costo pari a 49 dollari. In ogni caso sul web c’è la possibilità di trovare anche una versione di prova che si può usare in via del tutto gratuita e con cui si possono cominciare a testare un po’ tutte le funzionalità più importanti. Anche se, ovviamente, il periodo di prova è limitato.