Esattamente come si verifica con le persone che hanno la febbre, in numerose occasioni può tornare decisamente utile provvedere a misurare temperatura pc. Per poter svolgere questa operazione in modo semplice e veloce, però, si rende necessario il download di un programma specifico. Sul web ce ne sono diversi che sono in grado di svolgere questa funzione, ma andiamo alla scoperta di quelli maggiormente affidabili.
Misurare temperatura pc con HWMonitor
Ci sono vari strumenti che possono tornare utili per misurare temperatura pc. Uno di quelli maggiormente diffusi e affidabili risponde certamente al nome di HWMonitor. Si tratta di un programma che si può scaricare in via del tutto gratuita per sistemi operativi Windows e che permette proprio di effettuare la misurazione della temperatura non solamente dell’hard disk, ma anche del processore e della scheda video del pc.
L’alternativa rappresentata da Speccy
Un’ottima alternativa per misurare temperatura pc è rappresentata da Speccy. Si tratta di un altro programma che si può scaricare senza pagare alcunché e che è stato sviluppato dallo stesso gruppo che ha creato CCleaner. Uno dei pregi di questo programma è senz’altro la grande facilità d’uso, oltre al fatto che permette di scoprire un gran numero di informazioni utili e dettagliate in riferimento ad ogni componente hardware che caratterizza il pc, inclusa ovviamente la temperatura.