Nel caso in cui aveste la necessità di raffreddare CPU, bisogna sottolineare come ci siano tanti piccoli trucchi e sistemi che possono fare al caso vostro. Il primo metodo per poter raffreddare CPU è indubbiamente quello di togliere tutta quella polvere che, con il passare del tempo, si è depositata all’interno del pc. Nello specifico, la polvere va ad accumularsi nella zona delle ventole e delle feritoie attraverso cui passa l’aria.
Come raffreddare CPU: la prima soluzione
Per poter pulire adeguatamente queste zone in cui si accumula polvere non serve fare grandi spese. Infatti, sono sufficienti un po’ di strumenti che si possono acquistare tranquillamente in qualsiasi supermercato. Si tratta di un panno in microfibra, una bomboletta ad aria compressa, un’aspirapolvere, un cacciavite, dei cotton fioc, un pennello con setole naturali. Spegnete il pc, scollegatelo dalla presa elettrica e dai vari dispositivi connessi. Rimuovete le viti del caso e i pannelli laterali e poi togliete accuratamente tutta la polvere.
L’uso delle ventole di raffreddamento
Tra gli altri sistemi utili a raffreddare CPU e, di conseguenza, poter eliminare la polvere e lo sporco presente in eccesso troviamo indubbiamente l’uso di ventole aggiuntive, se si ha un pc fisso. Nel caso di pc portatile, invece, si può usare una base di raffreddamento. In entrambi i casi il montaggio è semplice e rapido e il costo assolutamente non impossibile.