Per motivi di lavoro, spesso e volentieri ci può essere la necessità di reperire dati catastali, magari per trovare delle informazioni in riferimento ad un terreno piuttosto che ad un fabbricato che è intestato allo stesso utente. Spesso internet può rappresentare un’ottima alternativa per evitare di dover rimanere per ore e ore in coda presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Reperire dati catastali sul sito dell’Agenzia delle Entrate
Nel momento in cui c’è l’esigenza di reperire dati catastali sul web, quindi, la prima cosa da fare è quella di andare direttamente sul portale dell’Agenzia delle Entrate. Collegandosi al sito ufficiale, si dovrà cliccare sulla sezione Cittadini, caratterizzata dalla presenza di tre omini verdi e poi fare click sul link Visura catastale. All’interno della successiva pagina bisogna cliccare sulla Visura catastale online, che si trova all’interno della sezione Servizi.
Accesso con smart card
Arrivati a questo punto dovrete semplicemente cliccare su servizi telematici Entrate/Fisconline. Basta eseguire adesso l’accesso a tale servizio, inserendo le proprie credenziali SPID. Una volta che è stato eseguito l’accesso con le credenziali dell’Agenzia, il gioco è fatto. In alternativa c’è la possibilità anche di entrare nel sito con la modalità “Accedi con smart card”, solamente nel caso in cui sia in possesso di una smart card attiva.