Sul web i pericoli si nascondono sempre dietro l’angolo: ad esempio, riconoscere un sito web falso non è molto semplice, ma avere quantomeno delle conoscenze di base può essere decisamente utile. La realizzazione delle truffe sul web è piuttosto semplice, dal momento che è sufficiente creare un sito web con delle pagine false per dare il via all’inganno.
Riconoscere un sito web falso: da cosa iniziare
Evitare di cadere nelle trappole che sono state diffuse sul web e riconoscere un sito web falso è davvero molto importante, soprattutto per chi ha meno esperienza nell’uso di internet. La prima cosa che deve essere verificata, ad esempio, è quella del tipo di connessione e del nome di un particolare sito web. È importante che sia sempre presente il protocollo di sicurezza HTTPS, che garantisce la presenza di una connessione sicura.
Controllare la web reputation
Un altro accorgimento che permette di riconoscere un sito web falso è quello di controllare la web reputation. La reputazione degli utenti in merito ad un determinato portale è fondamentale: per farlo, c’è la possibilità di sfruttare i vari motori di ricerca, come ad esempio proprio Google. Una semplice ricerca in pochi secondi permette a volte di risolvere tutti i dubbi, senza dimenticare come il servizio DNSStuff può tornare senz’altro molto utile per verificare la data di creazione del sito.