Dal forum Seven Forums arriva la soluzione per ripristinare il Windows Update, permettendo così al computer di ricercare gli aggiornamenti per il nostro sistema operativo.
Esistono due vie per risolvere questo problema: si può scegliere l’opzione più semplice, ossia scaricare uno script bat, oppure si possono dare da prompt dei comandi delle semplici istruzioni.
Entrambi i metodi vanno a registrare di nuovo tutte le librerie del sistema, e gli aggiornamenti già installati nel sistema non verranno toccati, perciò non preoccupatevi.
Metodo automatico con script
Scaricate questo script ed avviatelo con privilegi di amministratore. Praticamente in questo script sono contenuti i comandi che andremo a dare manualmente nel secondo metodo per il ripristino del Windows Update.
Una volta avviato lo script penserà a tutto lui, voi dovrete solamente attendere e poi avviare di nuovi Windows Update, che magicamente sarà tornato a funzionare.
Metodo manuale da prompt dei comandi
Aprite il prompt dei comandi con privilegi da amministratore (click destro > Esegui come amministratore) e copiate i seguenti comandi, uno alla volta:
net stop wuauserv
rmdir %windir%\softwaredistribution /s /q
rmdir %windir%\system32\softwaredistribution /s /q
regsvr32 /s wuaueng.dll
regsvr32 /s wuaueng1.dll
regsvr32 /s atl.dll
regsvr32 /s wups.dll
regsvr32 /s wups2.dll
regsvr32 /s wuweb.dll
regsvr32 /s wucltui.dll
net start wuauserv