Avete intenzione di fare uno screenshot video, ma senza scaricare alcun tipo di programma? Dovete sapere che è possibile farlo, sfruttando solamente quelle funzionalità che sono già comprese sui computer Mac o Windows. Insomma, non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista, anzi: seguite questi semplici consigli e sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.
Screenshot video su Mac
Se dovete fare uno screenshot video da Mac, il consiglio migliore è quello di sfruttare una funzionalità che si chiama Istantanea schermo. L’obiettivo è proprio quello di ottenere degli screenshot in formato video del display del proprio pc. Per attivare tale funzionalità, è sufficiente schiacciare la combinazione cmd+shift+5 sulla tastiera, per poi cliccare su “Registra l’intero schermo” o “Registra la selezione”.
Come catturare video schermo su Windows
Su Windows, invece, è sufficiente sfruttare una funzionalità che si chiama Barra dei giochi ed è proprio strumento perfetto per poter fare degli screenshot video in modo semplice e rapido. Si tratta di uno strumento pratico ed efficace per effettuare la registrazione di quanto sta avvenendo sullo schermo del pc in un determinato momento. Per sfruttare tale funzionalità, però, serve che sia installata nel pc una scheda video che possa contare sul supporto alla codifica Intel Quick Sync H.264, Nvidia NVENC o AMD VCE.