Capita spesso e volentieri di tornare a casa dal lavoro e di fiondarsi sul divano per trovare un pochino di riposo. Qualche minuto da trascorrere in totale relax, ma ecco l’inconveniente: dov’è finito il telecomando? Chi ha voglia di alzarsi dal divano per cominciare una lunga ricerca che, come spesso accade, dopo una mezz’oretta porterà ad un nulla di fatto. Ebbene, può capitare anche che il telecomando si scarichi all’improvviso e di non avere in casa le batterie per la sostituzione immediata.
Usare il telecomando tv con dei stratagemmi
In tutti questi casi, quindi, la prima cosa che si può pensare è quella di spegnere il televisore e fare altro. Invece, esistono dei sistemi che permettono di aggirare il problema e continuare a guardare in santa pace la televisione. Un ottimo consiglio da seguire è quello di sfruttare un telecomando universale, oppure sfruttare i tasti fisici che sono collocati sulla struttura della tv stessa, oppure scaricare una delle tante app per dispositivi mobili realizzate per tale scopo.
Con un telecomando universale, l’unica accortezza da tenere è quella di doverlo programmare. Questa operazione si può svolgere in due modi: in via del tutto automatica oppure in via manuale: i vari passi da seguire sono differenti in base al telecomando considerato. Altrimenti, si può scegliere anche di sfruttare l’app del produttore, ma è un’opzione disponibile solamente nel caso in cui la tv possa contare sulla funzionalità Smart e sia stata precedentemente collegata al web.
In tutti questi casi, ci si può avvalere di una comodissima applicazione che funge da vero e proprio telecomando. Come funzionano questi titoli? Niente di complicato a dir la verità, dato che basta effettuare il download sul proprio device mobile e collegarla alla smart tv sfruttando il WiFi. A questo punto, quando il telecomando normale della tv smette di funzionare, ecco che si può mandare in esecuzione l’app correttamente installata. Spesso, prima dell’uso, l’app richiede la conferma del collegamento tramite l’inserimento di un codice PIN, oppure bisognerà semplicemente rispondere affermativamente ad un messaggio di conferma.
L’esempio di Xiaomi
Nel caso in cui il televisore, infatti, non abbia alcun collegamento al web, ma si tratta di un device Android su cui c’è la porta a infrarossi, ecco che si può sfruttare proprio quest’ultima per la gestione del televisore, sfruttando un’app sviluppata proprio per tale obiettivo. Con una tv marchiata Xiaomi, ad esempio, si può scaricare l’app Telecomando, con cui si può richiamare in modo diretto il drawer del sistema operativo.