Spesso capita, soprattutto con i pc portatili, di accorgersi come le ventole del proprio pc vadano ad attivarsi un po’ troppo di frequente rispetto al solito, anche quando la macchina non è impegnata con lavorai particolari. Di conseguenza, una delle migliori cose che si possono fare è certamente quella di misurare la temperatura pc, in maniera tale da capire quali possano essere le cause di tali rallentamenti.
Ci sono diversi strumenti che possono tornare utili per tale obiettivo e che funzionano sia su sistemi operativi Windows che su MacOs, in modo semplice e rapido.
Come misurare la temperatura pc su Windows e Mac
Partiamo dai pc con sistema operativo Windows 10: uno dei migliori programmi per capire quale possa essere la temperatura di sistema è sicuramente Speccy. Stiamo parlando di un programma realizzato appositamente per Windows da parte del medesimo team che ha sviluppato CCleaner, il ben noto strumento che serve ad eseguire varie operazioni di pulizia sul pc. Uno dei vantaggi di Speccy è sicuramente quello di poter essere scaricato in via del tutto gratuita, oltre di essere notevolmente facile da utilizzare.
Un’alternativa per visualizzare la temperatura pc su Windows è rappresentata da HWMonitor. Si tratta di un altro programma che ha il grande vantaggio di poter essere scaricato in via del tutto gratuita, la cui unica azione possibile è proprio quella di tenere sotto controllo la temperatura del disco fisso, così come quella del processore e pure quella della scheda madre del pc.
Altrimenti, molti utenti non sono a conoscenza della possibilità di svolgere tale operazione anche senza avere un programma che possa essere d’aiuto, anche se, in questo caso, serve un po’ più di manualità con l’uso del pc e soprattutto con il BIOS. Per poter capire la temperatura del pc è sufficiente accedere alla schermata delle impostazioni del BIOS/UEFI, trovare la categoria System monitor, accedervi e visualizzare la temperatura che si riferisce non solo alla CPU, ma anche alla GPU e così via, all’interno della sezione denominata Hardware Monitor, Health Status, System Health oppure Sensor.
Per vedere la temperatura pc di un Mac, invece, esiste un programma specifico, che si chiama iStat Menus. Si deve scaricare a pagamento e permette di gestire tutti i dati che riguardano il funzionamento di pc e hardware in modo semplice e rapido.