Quando si parla di modalità provvisoria si fa riferimento ad una modalità che permette all’utente di entrare all’interno di un sistema operativo, sia a partire da un pc che tramite dispositivi mobili, come tablet e smartphone. La principale caratteristica di questa modalità è che la gran parte dei driver, così come delle periferiche e di programmi e applicazione non si avviano in automatico, come invece avviene di solito. L’impiego della modalità provvisoria è fondamentale quando ci sono diversi problemi relativi all’uso del pc oppure non riesce ad avviarsi normalmente. Se l’accesso è facilissimo, capire come togliere modalità provvisoria pc non è altrettanto semplice.
Come togliere modalità provvisoria pc con Windows 8
Quindi, per poter togliere modalità provvisoria pc è necessario avere un minimo di esperienza con questo tipo di operazioni. Per poterla levare su dei pc con sistema operativo Windows, il procedimento non è particolarmente complesso. Con Windows 8, bisogna accedere alla Start Screen, da Start, poi Power, selezionando infine l’opzione Riavvia il sistema.
Procedimento con Windows 10
Nel caso in cui l’utente, al contrario, stia usando Windows 10, togliere modalità provvisoria pc è altrettanto semplice. È sufficiente fare un click sul pulsante Start, che è collocato esattamente nell’angolino a sinistra della barra delle applicazioni. Poi un altro click sul pulsante Arresta e, infine, dal menu a tendina che si apre è necessario scegliere la voce denominata “Riavvia il sistema”.