Piuttosto di frequente capita di collegarsi al web dal pc di casa e riscontrare notevoli problematiche di connessione. Tra pagine che si caricano troppo lentamente, fino ad arrivare ad attendere minuti su minuti prima di entrare nella home page di un sito oppure aspettare pazientemente il download di un documento o programma. In tutti questi casi, serve velocizzare la connessione wifi.
Velocizzare la connessione wifi: spostare il router
Nel caso in cui vogliate velocizzare la connessione wifi, la prima cosa da fare è provare a spostare il modem. Intendiamo proprio di prendere fisicamente il router in mano e collocarlo in un altro punto della propria abitazione. Il suggerimento è quello di metterlo in un punto che abbia, più o meno ovviamente, la medesima distanza rispetto a dispositivi che spesso vengono usati per collegarsi e navigare sul web.
Aggiornare il firmware e altre soluzioni utili
Altre volte, invece, la soluzione può essere rappresentata dall’aggiornamento del firmware. Bisogna andare nel pannello di controllo del router, controllare se esistano o meno degli aggiornamenti disponibili e poi dare il via all’operazione di download e installazione. Altrimenti, c’è anche la possibilità di sfruttare dei range extender piuttosto che degli adattatori powerline. Lo scopo, in quest’ultimo caso, è quello di estendere il raggio della rete wireless all’interno di un appartamento.