Avete in mente ormai da diverso tempo di installare un programma di videosorveglianza per sentirvi più al sicuro nel momento in cui vi dovete allontanare, per qualsiasi ragione, dalla vostra casa. È interessante sottolineare come sul web si possano trovare numerosi programmi per videosorveglianza, che riescono a soddisfare un po’ tutte le esigenze, anche quelle maggiormente complesse.
Programmi per videosorveglianza, ecco le principali alternative
Prendiamo innanzitutto in considerazione dei programmi per video sorveglianza su pc. Il primo prende il nome di AtHome Camera: stiamo parlando di un programma che offre la possibilità di sfruttare una webcam che deve essere collegata direttamente al pc come vera e propria telecamera di sorveglianza, mettendo a disposizione degli utenti la possibilità di pianificare ogni tipo di operazione.
Bisogna comunque considerare che, per funzionare alla perfezione, AtHome Camera necessita di impiegare un device che si può definire satellite, come potrebbe essere un altro computer oppure anche un dispositivo mobile, come uno smartphone o un tablet. Bene ricordare anche come AtHome Camera si possa scaricare anche per pc Mac.
Un’ottima alternativa come programma di videosorveglianza è rappresentata da TeboCam. Si tratta di un’app che si può scaricare in via del tutto gratuita e che consente di far diventare la webcam del proprio computer un vero e proprio meccanismo antifurto e antintrusione, molto più efficace di quello che si potrebbe pensare.
Dopo aver provveduto a mandarlo in esecuzione e a gestire tutta la fase della configurazione, ecco che questo programma ha la capacità di individuare tutti quei movimenti che avvengono nell’ambiente circostante. Una volta rilevati movimenti sospetti, ecco che l’utente viene avvisato ogni volta via mail, in cui come allegato ci saranno le foto di quello che si sta verificando all’interno della propria abitazione.
TeboCam, inoltre, ha un altro grande punto di forza, ovvero quello di integrarsi perfettamente con Dropbox. Inoltre, tra le sue principali caratteristiche troviamo la capacità di provvedere alla pubblicazione delle riprese della webcam online, con la stampa di istantanee in cui sono riportate anche data e orario.
Un altro programma molto interessante si chiama iSpy, che è sempre proposto per Windows. Si tratta di un’applicazione open source che offre la possibilità di sfruttare attivamente la webcam, ma anche i vari microfoni integrati. In questo modo, si può avere a disposizione una sorta di sistema antifurto realizzato fai da te.