Si tratta di un periodo molto complicato anche per gli insegnanti, che devono trovare un’alternativa ai normali strumenti di insegnamento per colpa dell’emergenza sanitaria attualmente in atto per limitare la diffusione del contagio del Coronavirus.
Una delle piattaforme più utilizzate dedicate sia a professori che ad alunni è certamente WeSchool. Tramite questo portale c’è la possibilità di organizzare delle lezioni a distanza, così come di effettuare lo scambio di materiale didattico, sviluppare dei test oppure delle verifiche e così via.
Come un docente si può registrare su WeSchool
In tanti, però, non hanno la minima di come portare a termine la registrazione su WeSchool, semplicemente per via del fatto che non hanno una grande esperienza con l’uso di queste piattaforme e, più in generale, con l’informatica e le nuove tecnologie.
Interessante prima di tutto mettere in evidenza come sia possa avere accesso ai corsi pubblici che si trovano sulla piattaforma anche senza dover per forza di cose creare un account. È sufficiente collegarsi alla home page di WeSchool, trovare il box denominato “Sei uno studente?”, scegliere la materia, cercare tra le lezioni e individuare quelle più adatte per le proprie necessità. Ovviamente, c’è anche l’applicazione per dispositivi mobili, tra cu Android e iOS, ma in questo caso serve per forza di cose aver creato un apposito account per poter eseguire l’accesso alla piattaforma.
Per un docente, registrarsi su WeSchool è davvero semplice: il primo passo è ovviamente quello di recarsi sul sito web ufficiale di questo servizio, poi trovare la voce “Sei un docente?” e fare un click sull’apposito pulsante “Registrati”. Nella schermata che si aprirà successivamente, è sufficiente immettere vari dati, a partire dall’indirizzo email all’interno dell’apposito campo, premendo nuovamente il pulsante “Registrati”. Poi bisogna eseguire l’accesso alla propria casella di posta elettronica e cliccare sul link che è stato inviato da WeSchool.
Successivamente, si aprirà una pagina in cui sarà necessario inserire tutti i vari dati personali, come ad esempio nome, cognome e data di nascita. Poi, bisognerà scegliere una password e accettare sia le condizioni generali del servizio che l’informativa legata alla privacy. L’ultimo passo per portare a termine la registrazione è quello di cliccare di nuovo sul pulsante Registrati e poi eseguire l’accesso al proprio account. Ora ci sono tutti gli strumenti per poter sviluppare la propria classe, per poi inviare a ciascun studente l’apposito codice per accedervi. Farlo è molto semplice: basta scegliere l’apposita opzione denominata Nuovo gruppo dal menu che si apre, e poi selezionare la materia.