Pur tuttavia proprio nel mese di dicembre i pirati ed i criminali informatici sono più attivi del solito al fine di tentare di rubare i nostri dati sensibili soffiandoci l’identità e, nei casi più gravi, catturare i nostri numeri della carta di credito.
Massima attenzione, quindi, deve essere riposta nelle false e-mail, nelle cartoline di auguri truffaldine, ma anche nell’utilizzo del banking online e nel diffidare dai falsi servizi di spedizioni. Al riguardo sul sito Gdata.it è possibile acquisire tutta una serie di consigli su come poter fare shopping online, anche a Natale, in tutta sicurezza.
► COME PROTEGGERE COMPUTER E FILE
Innanzitutto occorre che il PC sia sempre aggiornato per quel che riguarda l’antivirus, il firewall e l’anti-spam; ed in generale, sistema operativo compreso, è sempre consigliabile utilizzare software rigorosamente aggiornati. G Data raccomanda anche di cancellare sempre le e-mail di spam senza lasciarsi tentare dalla curiosità di leggerle, così come le proprie password devono essere inattaccabili, ovverosia complesse e, quindi, di difficile identificazione.
► COME PREVENIRE LE INTRUSIONI NELLA RETE AZIENDALE
Sono inoltre sconsigliati gli acquisti online da PC pubblici, così come prima di inserire i numeri della carta di credito occorre accertarsi che la pagina Web sia protetta/criptata, e che il relativo certificato sia valido. E quando si compra online un articolo, la lettura attenta delle condizioni generali di vendita è importantissima in quanto in questo modo si evitano delusioni.