A darne notizia è stata proprio Kaspersky che ha rilasciato il Rapporto aprile 2012 sulla sicurezza, caratterizzato da un incremento dello spam pari al 2,2% rispetto al mese precedente, mentre è rimasta invariata sia la percentuale di messaggi di phishing sul totale, sia quella dei file nocivi presenti nei messaggi di posta elettronica.
► SISTEMI OPERATIVI PIU’ ATTACCATI DAGLI HACKER
Per quel che riguarda i messaggi di posta elettronica indesiderata, Kaspersky ad aprile 2012 ha rilevato il proliferare dello spam politico, ovverosia mail richiamanti ad esempio la figura del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. I Paesi più interessati allo spam politico sono stati gli Stati Uniti ma anche la Francia.
► COME PROTEGGERE UN CELLULARE ANDROID
E tra gli altri temi che più frequentemente sono stati utilizzati per lo spam ad aprile 2012 spiccano la Siria ed i Campionati Europei di Calcio in Polonia ed Ucraina. In quest’ultimo caso lo spam è destinato quasi sicuramente ad aumentare proprio nelle prossime settimane quando si giocheranno le partite. Ben gettonata dagli spammer è inoltre anche la 30-esima edizione dei Giochi Olimpici a Londra.