Per aumentare la sicurezza di Windows Microsoft ha deciso di utilizzare un modulo di protezione chiamato UAC (User Account Control) che gestisce i permessi dei singoli utenti del computer in modo da impedire l’esecuzione di software pericolosi che possano danneggiare i dati o alcuni componenti del sistema. Purtroppo con questo sistema a volte capita che accedendo a Windows 8 con il proprio account di amministratore venga comunque vietata l’installazione di un software.
Sapere che cosa bisogna fare per poter disabilitare UAC in Windows 8 può essere molto utile al fine di evitare perdite di temp oltre che spiacevoli inconvenienti.
La prima cosa che bisogna fare per poter disabilitare UAC in Windows 8 consiste nel recarsi nella Start Screen premendo il tasto Win sulla tastiera del computer o cliccare sul pulsante Start posto in basso a sinistra sul desktop. Si dovrà quindi cercare il termine “UAC” (senza virgolette) e si dovrà poi fare click sull’icona Modifica le impostazioni di Controllo dell’account utente che compare fra i risultati della ricerca.
Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà spostare la barra di regolazione che si trova al lato fino e in fondo (sulla voce Non notificare mai) e si dovrà poi cliccare prima sul bottone OK e poi su Sì per salvare i cambiamenti.
Fatto! Adesso UAC risulta disabilitato su Windows 8.
È opportuno tener presente che disattivare la funzione in oggetto espone il computer a moltissimi rischi di sicurezza. Inoltre è bene ricordare che andando a modificare in maniera troppo disinvolta i file di sistema si corre il rischio di compromettere seriamente la stabilità del sistema operativo.
Da notare che è possibile disabilitare UAC anche in Windows 7 attenendosi all’apposita procedura consultabile cliccando qui.