Ma la prudenza si sà, non è mai troppa. Per questo motivo dalla rete arrivano altri tipi di utility da utilizzare nel caso in cui si voglia stare davvero tranquilli. Uno di questi è sicuramente Wot, un plugin per Internet Explorer e Firefox che esamina la sicurezza del sito fornendo le relative informazioni prima che l’utente vi acceda.
Infatti, dopo aver scaricato Wot, ogni volta che utilizzerete un motore di ricerca accanto ad ogni risultato apparirà un piccolo cerchio il cui colore varia a seconda della sicurezza del sito. Questo simbolo, in particolare, sarà verde se il sito è sicuro, rosso se si tratta di un sito da evitare assolutamente e giallo se, invece, si tratta di un sito di dubbia sicurezza.
Wot, inoltre, è personalizzabile secondo le proprie esigenze. Dopo aver creato un proprio profilo, infatti, sarà possibile decidere il grado di restrizione che vogliamo utilizzare durante la nostra navigazione attraverso una serie di apposite opzioni.
Le valutazioni di Wot relative alla sicurezza dei siti sono effettuate sulla base di segnalazioni inviate dagli stessi utenti e, successivamente, valutate dal team di Wot. Anche voi, quindi, avete la possibilità di contribuire a migliorare ulteriormente il servizo inviando segnalazioni.
Wot rappresenta un ottimo strumento che in modo assolutamente gratuito ci consente di difenderci da virus, spyware, truffe e da siti poco attendibili.
Per scaricare Wot clicca qui