Prende il nome di Judy. E, per chi non lo sapesse, non è una bella ragazza che sta spopolando su Instagram. È un pericolosissimo malware di Android che è riuscito nell’impresa di infettare oltre 36,5 milioni di utenti in tutto il pianeta. Sono davvero numerosi i motivi per cui questo malware è riuscito a raggiungere una quantità così elevata di utenti. Infatti, Judy è stato in grado di penetrare all’interno del sistema di sicurezza di Google, denominato bouncer.
Judy si diffonde a macchia d’olio
Sono circa una dozzina le app che sono state infettate da questo malware. Google è stato in grado di cancellarne una buona parte. In realtà, però, è passato un po’ di tempo prima che il marchio di Mountain View si rendesse conto di tale pericolo.
Le statistiche di una società di sicurezza
In base ai dati che sono stati riportati da parte di Checkpoint, Judy è stato in grado di aggredire un elevato numero di dispositivi. Nello specifico ha attaccato delle app e dei giochi legati alla cucina e alla moda. Judy, infatti, va ad infettare gli utenti senza che questi possano rendersene conto. Infatti, il suo download avviene esternamente da parte di un server non certificato da Google dopo che è stata installata l’app.