Il sito Trendmicro.com, non a caso, ha reso noto d’aver già intercettato i primi malware che i criminali informatici hanno messo a punto per la ricorrenza data dalla festa degli innamorati.
► REGALI VIRTUALI PER SAN VALENTINO
In particolare, l’applicazione maliziosa già rilevata da Trend Micro fa scattare attacchi e minacce a carico di quegli utenti che utilizzano i browser Mozilla Firefox e Google Chrome. La minaccia, nel dettaglio, si attiva attraverso un post di un proprio contatto; in questo post l’utente viene guarda caso invitato a scaricare ed installare sul proprio profilo un tema per il San Valentino 2012.
► SFONDI PER SAN VALENTINO
Cliccando sul link truffaldino l’utente viene indirizzato su una pagina Web che rappresenta in tutto e per tutto una sorta di diversivo. Questo perché contestualmente si va ad attivare il download di “TROJ_FOOKBACE.A“, un file maligno che monitora quelle che sono le attività dell’utente indirizzandolo poi verso pagine Web da dove vengono richieste le proprie informazioni personali. Ed allora Buon San Valentino 2012 a tutti, ma evitiamo quindi di cliccare su link sospetti e/o sconosciuti altrimenti a festeggiare potrebbero essere al posto vostro i cyber criminali.