Tuttavia esistono già dei programmi che consentono di inserire anche in Windows 8 il tanto amato pulsante Start, abbinato in questo caso alle nuove funzionalità dell’interfaccia Metro.
Il programmino di cui stiamo parlando si chiama Start8 ed è stato sviluppato dai ragazzi di Stardock. Start8 unisce la convenienza del pulsante Start alle nuove funzioni dell’interfaccia grafica Metro, infatti dopo aver installato il programma, cliccando sul pulsante Start non si aprirà il classico doppio pannello del menu Start bensì una versione di Metro in miniatura inserita nel menu Start stesso.
► DISABILITARE METRO WINDOWS 8
Nelle opzioni di Start8, accessibili cliccando con il tasto destro del mouse sul pulsante Start, si può impostare il comportamento del menu Start quindi è possibile scegliere se aprire l’interfaccia Metro all’interno del menu Start oppure se richiamare l’interfaccia Metro completa quando si clicca il pulsante Start.
Start8 funziona ovviamente sulla versione beta (Consumer Preview) di Windows 8. Da qui al lancio ufficiale del nuovo sistema operativo, previsto ad ottobre prossimo, gli sviluppatori continueranno a migliorare il programma, in attesa anche di vedere come si comporterà Microsoft in merito al pulsante Start nella release definitiva dell’OS.
MA START8 è A PAGAMENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO