Ci sono molti programmi che permettono di trovare i file più grandi presenti sul disco ma grazie ad una funzione di Windows 7 poco conosciuta è possibile effettuare questa operazione senza dover installare nessun programma di terze parti.
Per individuare i files in base alla dimensione è sufficiente utilizzare le funzioni presenti in Windows Explorer, il gestore dei file di Windows. Quindi aprite Windows Explorer e posizionatevi nella cartella in cui volete effettuare la ricerca dei file per dimensione.
Nella casella in alto a destra, designata alla ricerca, è possibile inserire dei filtri per la ricerca. Dunque cliccate dentro la casella Cerca ed iniziate a digitare “dimensione:“. A questo punto vedrete già comparire i suggerimenti: Vuoto (0 KB), Minuscolo (0-10 KB), Piccolo (10-100 KB), Medio (100 KB – 1 MB), Grande (1-16 MB), Molto Grande (16-128 MB) ed Enorme (>128 MB). È possibile selezionare una di queste voci pre-impostate oppure si può digitare la dimensione di ricerca preferita, per esempio: “dimensione:>200MB”, per cercare i file più grandi di 200 MB.