È possibile modificare questa impostazione nelle opzioni degli aggiornamenti, però in questo articolo vedremo come disabilitare del tutto l’opzione che prevede il riavvio automatico di Windows 7 in seguito all’installazione di aggiornamenti importanti.
Windows 7 chiede all’utente di riavviare il computer ma dopo i minuti impostati la richiesta scade e se l’utente per caso non è davanti al pc, Windows 7 si riavvia, con tutte le conseguenze del caso. Per poter disattivare l’opzione di riavvio automatico dovete usare un account con diritti di amministratore.
1. Aprite il menu Start, digitate “esegui” ed aprite il programma Esegui.
2. Digitate “gpedit.msc” quindi premete Invio.
3. Ora muovetevi in Criteri del computer locale > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update.
4. Fate doppio click sulla voce “Escludi riavvio automatico per installazioni pianificate di Aggiornamenti automatici con gli utenti non connessi“.
5. Selezionate l’opzione Attivata e confermate cliccando OK.
► USARE WINDOWS 7 COME HOTSPOT
In questo modo non dovrete più preoccuparvi dei riavvi automatici di Seven, ma sarete solamente voi a poter riavviare il computer manualmente dopo aver effettuato degli aggiornamenti.