In Windows 8 le notifiche rivestono un ruolo molto importante, soprattutto rispetto a quanto succedeva con le precedenti versioni dei sistemi operativi Microsoft. Con l’aggiornamento a Windows 8.1 però saranno ancora migliorate le notifiche, ed inoltre debutterà una funzione che consente di disattivarle solamente per certe porzioni di tempo.
Grazie alle nuove funzioni introdotte in Windows 8.1 è possibile disattivare per esempio le notifiche delle singole applicazioni, oppure disattivare tutte le notifiche per 1, 3 o 8 ore. Per disattivare le notifiche per 1, 3 o 8 ore bisogna fare quanto segue:
1. Premere Windows-C per aprire la Charms Bar del sistema operativo.
2. Cliccare sull’icona delle opzioni.
3. Qui si trovano le notifiche elencate come pulsante.
4. Basta cliccare sull’icona delle notifiche e selezionare l’opzione di nasconderle per 1, 3 oppure 8 ore.
Per modificare le notifiche per singole applicazioni, bisogna fare quanto segue:
1. Premere il pulsante Windows per andare allo start screen.
2. Premere Windows-C per aprire la Charms Bar.
3. Selezionare opzioni e quindi Cambia opzioni del PC.
4. Selezionare Search & Apps dal menu e quindi Notifiche.
5. Qui sarà mostrato un elenco di tutte le applicazioni installate e le relative opzioni delle notifiche. È possibile disattivare o attivare le notifiche per le singole applicazioni semplicemente cliccando sullo switch.
In questo menu è anche possibile attivare l’opzione chiamata Quiet Hour in inglese, che di default è attivata in Windows 8.1 Preview, con orario di quiete impostato tra mezzanotte e le 6 del mattino, con l’unica eccezione che si possono ricevere le chiamate durante questo periodo di tempo. Ovviamente è possibile modificare gli orari a piacimento.