Il primo device sarà commercializzato da Telefónica in Brasile all’inizio del 2013, pure l’Italia però sarà interessata attivamente. Tutti i dispositivi che monteranno Firefox OS avranno un chip realizzato dalla Qualcomm.
Firefox OS essendo un sistema operativo web-based sfrutta i moderni standard del web in particolare HTML5. A produrre i primi dispositivi saranno ZTE e TCL Communication Technology, la distribuzione sui vari mercati sarà compito di Deutsche Telekom, Telefónica, Sprint, Smart, Telenor e TIM.
► DISABILITARE SPEED DIAL IN FIREFOX 13
Sfruttando HTML5 potranno essere facilmente superate le limitazioni relative a ciascun sistema operativo mobile, dunque Firefox OS si vuole proporre come un’alternativa a iOS, Android e Windows Phone. Tristan Nitot di Mozilla Europe ha dichiarato di recente che l’obiettivo è quello di rendere l’Open Web una piattaforma per i dispositivi mobile. Firefox OS è composto da 3 livelli: un Kernel Linux, Gecko (il motore di rendering) e le applicazioni Web. Le Web API di Firefox OS adesso sono state inviate al W3C per la standardizzazione.