In Ubuntu, la distribuzione Linux più conosciuta al mondo, sono presenti di default molti font, però per questioni legali non possono essere installati quelli di Windows, come i noti Times New Roman, Arial, Comic Sans ecc.
È tuttavia possibile installare i font di Windows in un secondo momento, in maniera molto semplice, infatti viene fornito il pacchetto ttf-mscorefonts-installer, che consente di aggiungere nel sistema i font presenti in Windows, così da poter per esempio scrivere documenti con i classici caratteri del sistema operativo Microsoft, o poter visualizzare in maniera più corretta i vari siti web che fanno uso di questi font proprietari.
Per installare in Ubuntu i font di Windows si può aprire Ubuntu Software Center e digitare nel campo di ricerca ‘ttf-mscorefonts-installer’, quindi procedere con l’installazione grafica del pacchetto Installer for Microsoft TrueType core fonts. In alternativa è possibile aprire un terminale e digitare il comando ‘sudo apt-get install ttf-mscorefonts-installer‘. Dopo aver installato questo pacchetto, per verificare l’avvenuta installazione dei font si può aprire LibreOffice Writer e controllare tra i font disponibili, dove compariranno anche quelli di Windows.
► GUIDA AGGIORNAMENTO UBUNTU 13.04
Se si volessero rimuovere i font di Windows in un secondo momento, è possibile farlo sempre da Ubuntu Software Center oppure digitando in un terminale il comando ‘sudo apt-get purge ttf-mscorefonts-installer‘.
Volendo è possibile installare in Ubuntu anche altri tipi di font, accessibili dalla prima pagina di Ubuntu Software Center, dalla sezione Tipi di carattere. Anche qui è sufficiente selezionare il font preferito e cliccare sul pulsante Installa.