Online esistono tantissimi siti che offrono nuovi font gratis, inoltre in Windows 7 l’installazione dei font è veramente molto facile, così come la disinstallazione degli stessi.
In questo articolo prenderemo come sito per scaricare i font la libreria di PCWorld, che propone font gratuiti. Una volta scelto il vostro font, nella pagina di descrizione cliccate il pulsante Download Now. Salvate dunque il file .zip sul vostro computer e poi scompattatelo. Solitamente i file dei font sono di formato ttf, .otf, oppure .fon.
Ora bisogna solamente procedere all’installazione, che è veramente semplicissima. Cliccate con il tasto destro sul file del font estratto dalla cartella compressa, quindi cliccate Installa. Windows procederà all’installazione ed il nuovo font sarà disponibile all’uso in tutti i programmi.
► RICONOSCERE IL FONT DI UN TESTO
Per disinstallare un font che non vi piace, aprite il Pannello di Controllo quindi selezionate Aspetto e personalizzazione e poi Visualizza in anteprima, elimina, mostra o nascondi tipi di carattere. Nella finestra che si apre dovrete solamente selezionare il font da eliminare e selezionare Elimina nella barra azzurra in alto.