Installare i codec audio e video più famosi su Windows 8

Ogni volta che si installa Windows, in questo caso il recentissimo Windows 8, ci sono sempre problemi nel riprodurre diversi formati video ed audio, per via della mancanza di molti codec nel sistema Microsoft.

Nel caso di Windows 8 è disponibile online un programma chiamato Windows 8 Codecs, che va ad installare nel sistema ogni codec di cui si può avere bisogno, permettendo così di visualizzare qualsiasi tipo di video e di ascoltare ogni file audio.


Il software in questione comprende moltissimi dei codec più utilizzati al mondo, che sono FFDShow, Lav Filters, Haali Media Splitter, MPEG-2 Decoder (usato da Media Player Classic) e VSFilter. Nel processo di installazione l’utente può comunque selezionare i codec da installare, altrimenti per impostazione di default sono selezionati tutti. Windows 8 Codecs installa anche Media Player Classic e prima di procedere all’installazione dei nuovi codec effettua la disinstallazione di quelli già presenti sul sistema, così da evitare qualsiasi tipo di conflitto.

MODALITÀ PROVVISORIA WINDOWS 8

Dopo l’installazione Windows Media Player ed anche gli altri player installati sul sistema saranno in grado di riprodurre praticamente ogni video ed ogni file audio, supportando diversi formati come AMR, MPC, DIVX, APE, MKA, EVO, FLV, FLAC, M4B, MKV, XVID, OGG, RWVB, OGM e OGV. In sostanza Windows 8 Codecs è un programma da scaricare ed installare appena dopo aver installato Windows 8 se non si vogliono avere problemi di alcun tipo nella riproduzione dei file multimediali.

Lascia un commento