Come si legge dal sito: “La settima versione di Linux Mint ha corretto molti bug e ha sistemato alcune falle del sistema, oltre ovviamente ad aver implementato nuove caratteristiche. In particolare ora il menu di sistema, l’Application Manager e l’Upload Manager forniscono funzioni quali Suggerimenti, Featured Applications – ne parleremo dopo – e Supporto SCP e SFTP.”
La base del sistema è stata resa più forte e meno vulnerabile, soprattutto rispetto alla distro da cui deriva cioè Ubuntu. E’ stata inoltre semplificata la procedura degli aggiornamenti e dell’installazione di ambienti desktop multipli grazie all’introduzione dei pacchetti virtuali.
La nuova caratteristica più utile e importante è sicuramente Featured Application, la quale ci permette di avere una lista delle applicazioni più importanti e famose disponibili per Linux ma ancora non installate sul nostro computer. Questo rende molto più facile trovare una determinata applicazione ed installarla.
Linux Mint 7 è rilasciato in due diverse versioni: Main e Universal. L’unica differenza tra le due è che la versione Main comprende anche un dvd live e il supporto nativo per molte altre lingue oltre all’inglese.