Modificare opzioni Autoplay in Windows 7

Autoplay può rivelarsi una funzione molto utile in Windows per avviare in automatico un programma all’inserimento di un determinato dispositivo nel computer. Grazie alla funzione Autoplay è possibile far partire il il player di musica all’inserimento di un CD audio nel lettore, oppure far aprire il gestore di file all’inserimento di una penna USB.

Non sempre però le impostazioni salvata in Autoplay vanno bene per l’utente, quindi vediamo oggi come si deve fare su Windows 7 per modificare questi settaggi, o addirittura per disattivare la funzione Autoplay.


– Per aprire Autoplay fare clic sul pulsante Start, quindi selezionare Pannello di Controllo
– Selezionare dunque Hardware e suoni
– Cliccare su Autoplay

Ora che siamo entrati nella finestra di gestione di Autoplay è possibile modificare le impostazioni per ogni singolo evento. Nella lista sarà possibile stabilire l’azione da eseguire per esempio quando sarà inserito un Cd audio, un filmato DVD, un CD vuoto e così via…

In fondo alla pagina è presente inoltre il pulsante Ripristina valori predefiniti per riportare alle impostazioni originali tutte le associazioni. Invece in cima alla pagina è presente l’opzione per disattivare completamente la funzione Autoplay, chiamata Utilizza Autoplay per tutti i supporti e tutti i dispositivi.