1. Bypassare il cestino
E’ possibile eliminare direttamente un file senza spostarlo nel Cestino, semplicemente tenendo premuto anche il tasto Shift quando lo si elimina. Quindi premendo Shift+Canc Windows vi chiederà se volete eliminare direttamente il file in questione. Inoltre si può anche disabilitare il Cestino: cliccate con il destro sul Cestino quindi su Proprietà, selezionate il disco per cui volete eliminare il Cestino e quindi selezionate la voce Non spostare i file nel Cestino. Rimuovi i file direttamente.
2. Aprire Windows Explorer più velocemente
Premendo il tasto Windows+E si aprirà direttamente Windows Explorer.
3. Evidenziare le scorciatoie
Andate su Pannello di Controllo – Accessibilità – Modifica funzionamento della tastiera. Quindi selezionate Sottolinea i tasti di scelta rapida e i tasti di scelta.
4. Bypassare la finestra di Windows all’avvio
Aprite msconfig dal Menu Start, quindi sotto Opzioni di avvio selezionate Non avviare interfaccia grafica.
5. Bloccare Windows velocemente
Premete il tasto Windows+L per bloccare Windows in un istante.
6. Mostrare cartelle, file e unità nascosti
Nel Menu Start scrivete cartella quindi aprite Opzioni Cartella. Nella tab Visualizzazione, sotto la voce Cartelle e file nascosti, selezionate Visualizza cartelle, file e unità nascosti.
7. Rinominare file multipli
Selezionate i files da rinominare quindi cliccate il pulsante F2. Inserite il nome da dare ai files quindi cliccate Invio. Tutti i files saranno rinominati, un numero tra parentesi sarà aggiunto alla fine di ogni file.