Si chiamerà Maverick Meerkat la versione 10.10, che può essere tradotto in italiano in Suricato Indipendente. Per chi non lo sapesse, il suricato è un mammifero appartenente alla sottofamiglia degli Erpestini, di cui fanno parte anche le manguste, e farà da successore alla Lince di prossima uscita.
Nel progetto di Canonical l’aggettivo Indipendente si abbina con light, filosofia baciata da Ubuntu proprio con la 10.04, con l’introduzione di un nuovo tema grafico, e con la continua ricerca della leggerezza dell’intero sistema operativo.
Uno degli obiettivi del Meerkat sarà quello di accelerare il processo di maturazione di Ubuntu Netbook Edition, che dovrebbe puntare molto forte sul cloud computing, così come farà anche Ubuntu Server Edition, per permettere alle aziende di implementare il cloud computing ibrido in modo sempre più semplice ed economico.
Ma l’obiettivo generale di Ubuntu 10.10 sarà migliorare la velocità, in avvio, nella connessione alla rete, nel caricare le pagine web ecc… In Ubuntu 10.10 debutterà anche la nuova release di Gnome, la 3.0, che porterà importantissime novità.
Ubuntu Maverick Meerkat uscirà il 28 ottobre 2010, e come sempre è previsto il rilascio di quattro alpha, una beta ed una release candidate prima della versione finale.