L’8 aprile 2014 sarà una data molto importante, infatti quel giorno terminerà ufficialmente il supporto di Microsoft a Windows XP. Ciò significa che non saranno più rilasciati aggiornamenti a partire da quella data, quindi neanche aggiornamenti di sicurezza.
Solamente se il PC su cui gira Windows XP non è connesso ad internet, sarà ancora possibile usarlo con tranquillità. Dopo la fatidica data dell’8 aprile 2014, ogni PC con Windows XP connesso a internet sarà vulnerabile a qualsiasi tipo di attacco pirata.
Non sono però solamente gli utenti di XP ad essere in pericolo, ma lo è pure Microsoft, infatti osservando i dati di diffusione dei sistemi operativi nel mondo, si può notare che XP è ancora il secondo OS più utilizzato al mondo. Solamente Windows 7 è riuscito a sorpassare il vetusto XP, mentre Windows 8 è da poco riuscito a superare Vista, salendo al terzo posto di questa speciale classifica.
► MODALITÀ PROVVISORIA WINDOWS 8
È ovvio che l’azienda di Redmond non vorrà perdere questa importante fetta di utenti, quindi cosa potrà fare Microsoft per convincere gli utenti di XP ad effettuare l’aggiornamento? Una delle soluzioni sembra essere quella di avvertire gli utenti dei pericoli cui vanno incontro; proprio a tal proposito Microsoft ha pubblicato un post dettagliato sul proprio blog. La domanda è se questo basterà…
Ecco le soluzioni che potrebbero adoperare gli utenti di XP:
– Continuare ad usare il sistema operativo consapevoli dei grossi rischi di sicurezza;
– Aggiornare il sistema a Windows 7 o Windows 8;
– Passare ad un differente sistema operativo come per esempio Linux.