WebOS diventa open source

HP ha deciso di rendere open source il sistema operativo mobile WebOS, fornendo il codice sorgente. Hewlett Packard è dunque arrivata alla conclusione che avevano già pensato in molti: il potenziale di WebOS è comunque ancora buono e non va sprecato tutto quello fatto finora.

Donando il codice sorgente alla community open source si può riuscire a creare ancora un sistema operativo più che valido, che nel migliore dei casi potrebbe andare ad infastidire pure Android, che regna incontrastato come diffusione tra gli OS mobile.


A differenza di Android il nuovo WebOS sarà molto più open source, infatti Google pur rilasciando da sempre i sorgenti di Android, controlla molto dello sviluppo del sistema del robottino verde. Meg Whitman, CEO di HP, ha dichiarato che WebOS è l’unico sistema operativo progettato da zero per essere mobile, cloud-connected e scalabile.

TABLET HP

Trasformando WebOS in un progetto open source la speranza è quella che con molta collaborazione da parte della community si possa arrivare a creare una nuova generazione di applicazioni e dispositivi. Quindi HP pubblicherà il codice sorgente di WebOS però rimarrà molto attiva nel finanziamento e nello sviluppo del sistema.

LE MIGLIORI APPLICAZIONI PER ANDROID

Anzi, anche HP continuerà a lavorare ufficialmente su WebOS, puntando soprattutto sui TouchPad inoltre la compagnia terrà tutti i brevetti. Visto che il prossimo anno arriveranno nuovi tablet con Windows 8, probabilmente sarà il 2013 l’anno giusto per vedere un nuovo dispositivo HP con WebOS.

Lascia un commento