Anche se la preview pubblica di Windows 8.1 verrà rilasciata il 26 giugno nel corso della conferenza Build 2013, online è già possibile trovare le nuove build dell’aggiornamento dell’ultimo sistema operativo di Microsoft.
In Windows 8.1 il Windows Store è stato completamente riprogettato, con lo scopo di renderlo più chiaro e ordinato. Sono state inoltre aggiornate le applicazioni Modern preinstallate, come per esempio quelle sviluppate dal team Bing e l’app Xbox Music. Nella nuova versione di Windows Store, la parte sinistra dello schermo è occupata dalle immagini delle app selezionate da Microsoft, come le nuove app, gli aggiornamenti e le offerte, che possono essere visualizzate in verticale.
Nella pagina della descrizione delle applicazioni ora sono presenti gli screenshot, il rating, le recensioni, i dettagli e le app simili. Un nuovo menu che elenca tutte le categorie dello store è accessibile invece con un semplice click del tasto destro del mouse; in ogni categoria ci sono 5 sezioni, che sono app più popolari, ultimi arrivi, top app a pagamento, top app gratuite e tutte le app. È stato inoltre svelato che in Windows 8.1 tutte le app verranno aggiornate automaticamente in background, così l’utente non dovrà più preoccuparsi di effettuare gli aggiornamenti delle varie applicazioni.
In Windows 8.1 tutte le applicazioni sviluppate dal team Bing, come News, Meteo, Sport, Viaggi e Finanza, includono una casella di ricerca, oltre ad un nuovo pannello “Get Started” con un video introduttivo che mostra il funzionamento delle applicazioni. Windows 8.1 segnerà anche il debutto di nuove app, tra cui Calculator, Sound Recorder, Scan, Reading List, Movie Moments e Help & Tips.