La XP Mode fino all’altro giorno richiedeva per il funzionamento un processore in grado di supportare la virtualizzazione hardware, ma adesso è possibile usufruire di questa funzione anche senza possedere un processore con questa caratteristica.
Però sono già sorti i primi problemi, con utenti che si sono trovati messaggi di errore come “Unable to start Windows Virtual PC because hardware-assisted virtualization is disabled” o “Cannot start Windows Virtual PC Host Process. Check the System event log for more details”, i quali indicano principalmente che il vostro processore non supporta la funzione HAV.
Non dovete preoccuparvi però, infatti Microsoft ha rilasciato già una patch per risolvere il problema, l’aggiornamento KB977206 rimuove i requisiti precedenti, permettendo così di far girare XP Mode su ogni macchina. Ovviamente continuerà a girare meglio sui computer con processore avanzato.
Potete scaricare l’aggiornamento KB977206 in versione 32 bit e 64 bit per Windows 7. Per poter usufruire di questa funzione vi ricordo che il Windows Genuine Advantage deve essere convalidato.