Il problema, quindi, non è se esista o meno un software che costituisca una valida alternativa di quello a pagamento ma, piuttosto, come fare per individuarlo e scaricarlo senza che la nostra ricerca ci porti via troppo tempo.
Ed è proprio questo lo scopo con cui è stato concepito AlternativeTo, un sito che consente all’utente di individuare in modo semplice e veloce il software che fà al caso nostro e di scaricarlo direttamente da lì, con un semplicissimo click.
Per poter usufruire del servizio basta semplicemente accedere al sito e digitare nell’apposito spazio adibito alla ricerca il nome del software a pagamento di cui abbiamo bisogno e avviare la ricerca. In pochissimi istanti si aprirà dinanzi ai nostri occhi un elenco di software che rappresentano una valida alternativa di quello a pagamento da noi stessi inserito e che, soprattutto, sono scaricabili gratuitamente.
Cliccando sul nome del software nella parte superiore della pagina comparirà una breve descrizione del software e la possibilità di scaricarlo cliccando sul pulsante “download“.
Per ogni software visualizzato il sistema vi informerà anche con quali sistemi operativi il software è compatibile. Per rendere il tutto ancora più veloce, tuttavia, sarà possibile affinare la propria ricerca selezionando, in alto a destra, il sistema operativo da noi utilizzato in modo che il sistema farà comparire nella nostra ricerca solo i software compatibili con quel dato sistema operativo. Oltre a poter scegliere tra Mac, Windows e Linux, inoltre, è possibile anche far si che la nostra ricerca non riguardi i software ma, bensì le applicazioni online.
Un servizio senza dubbio utile che ci consentirà di risparmiare tantissimo tempo e, soprattutto, tantissimi soldi.
Per accedere subito ad AlternativeTo clicca quì