Scaricando musica da internet o trasferendola dai propri vecchi CD al computer in uso può accedere che i titoli dei vari brani risultino assenti e di non riuscire ad identificarli neppure avviando la riproduzione dei file.
In circostanze di questo tipo riuscire ad eseguire riconoscimento canzoni online può essere molto difficile ma grazie ad un’apposita risorsa quale Audiotag è possibile far fronte alla cosa in maniera davvero molto semplice.
Audiotag è un servizio gratuito online che permette di trovare il titolo, l’artista ed anche l’anno di pubblicazione delle canzoni in maniera rapida e sopratutto senza richiedere l’esecuzione di alcuna procedura complessa.
Per poter eseguire riconoscimento canzoni online con Audiotag è infatti sufficiente cliccare qui per collegarsi alla pagina Web del servizio ed una volta visualizzata fare clic sul pulsante Browsepresente sotto la scritta You can upload file from your computer: per selezionare il brano musicale di cui si desidera conoscere il titolo. Dopo aver selezionato la canzone sarà necessario fare clic sul pulsante Apri annesso alla finestra visualizzata e poi sul pulsante Upload in modo tale da poterla inviare al servizio.
Terminato l’upload della canzone basterà digitare nell’apposito spazio il risultato della somma dei numeri presenti nella pagina prove you’re a human e fare clic sul pulsante Next.
Il servizio Web effettuerà quindi l’analisi della canzone inviata e nella pagina che andrà ad aprirsi mostrerà il titolo della canzone, il nome dell’artista, l’anno di cui fa parte ed anche l’anno di pubblicazione del brano.
Da notare che Audiotag permette anche di conoscere il titolo delle canzoni ascoltabili online e dei video di YouTube.