Su alcuni siti eliminare il proprio account è una questione di secondi, mentre altri siti possono risultare molto problematici nell’eliminazione di un account creato in precedenza.
AccountKiller è un servizio online che serve proprio per eliminare gli account di oltre 500 siti online, indicando il grado di difficoltà dell’operazione con dei colori. Su AccountKiller è possibile eliminare gli account di moltissimi siti come Google, Facebook, Yahoo, ma anche di Whatsapp per esempio.
I siti colorati di bianco sono quelli in cui eliminare il proprio account è facile, di solito bastano uno o due click per cancellare l’account. Viceversa i siti colorati di nero sono quelli in cui è molto difficile o particolarmente complicata l’eliminazione dell’account. I siti colorati di grigi stanno nel mezzo, è cioè possibile eliminare l’account ma la procedura non è immediata.
Per esempio Facebook è bianco perchè il link indirizza direttamente alla pagina di cancellazione dell’account. Viene anche spiegata la differenza tra disattivazione e cancellazione, infatti effettuando il login in Facebook entro due settimane dalla cancellazione, l’account viene riattivato.
Spotify è grigio, perchè per cancellare il proprio account è necessario inviare una mail al supporto indicando username, data di nascita e codice postale.
eBuddy è nero perchè come spiegato nelle norme d’utilizzo, non è possibile eliminare il proprio account una volta registrati.
I vari siti possono essere cercati nelle categorie poste in alto nel sito oppure tramite l’apposita casella di ricerca.