In accordo con quanto riportato dal sito Internet del Partito Democratico, “Ti tengo d’occhio” nasce da un’idea a cura di Vincenzo Rubano, un 17-enne non vedente che studia a Lecce presso l’Istituto tecnico “Costa”.
► CREARE CONTO ALLA ROVESCIA PER SITO WEB
Con “Ti tengo d’occhio“, quindi, si punta a dare la caccia a quelle che sono sul Web le risorse non accessibili. Questo con l’obiettivo anche di sollecitare e sensibilizzare affinché da non accessibili queste risorse possano essere utilizzate da tutti.
► PAGINA INIZIALE CON SITI PIU’ UTILIZZATI
Uno dei siti che da questo punto di vista è finito sotto l’attenzione di “Ti tengo d’occhio” è quello dell’Istat relativo al censimento. Questo perché, nel momento in cui si è provato a compilare online il questionario legato al censimento, questo da parte di un non vedente è impossibile.
► COME CONOSCERE GLI ULTIMI VIRUS INTERNET IN CIRCOLAZIONE
Al riguardo, e comunque in generale, Vincenzo Rubano ha fatto presente come la realizzazione di programmi e siti inaccessibili rappresenti prima di ogni altra cosa, in tutto e per tutto, una vera e propria discriminazione. Questo perché per progettisti e programmatori è un dovere realizzare software e programmi accessibili.